Un’escursione tra storia e natura nel cuore della Toscana meno conosciuta

Lasciate le auto un ampio sentiero ci condurrà verso la Rocca di Collemontanino e una piccola deviazione ci porterà a scoprire i resti di questo antico castello alto-medievale, sede, secondo la leggenda della Contessa Matilde di Canossa.
Continueremo il nostro cammino fino alla fornace per poi raggiungere la cava di marmo nero e da qui la chiusa sul torrente La Fine. Cammineremo nel letto del torrente dove l’acqua forma piccoli laghetti azzurri. In alcuni punti sarà invece il rosso del travertino il colore dominante che si contrappone al verde della vegetazione circostante. Arriveremo fino alle cascate per rinfrescarci prima di imboccare un largo sentiero che ci ricondurrà alle auto.

Ritrovo: ore 10:00 
Ritorno: ore 15:30 circa
Lunghezza percorso: 8,0 km circa
Dislivello: 200 m circa

L’escursione non presenta particolari difficoltà ma per la presenza di dislivello e un breve tratto ripido (ci si aiuta con un corrimano di corda) è sconsigliata ai bambini sotto i 7 anni e a persone con poco allenamento.

Costo: €15 a persona (€8 bambini fino a 12 anni) comprensivo del servizio di Guida Ambientale Escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000). 

Guida Ambientale Escursionistica: Maria Beatrice Morelli 3347313406 morelli@selvatica.eu


Cosa portare: pranzo al sacco, acqua, spuntino, telo per sedersi, mascherina e gel igienizzante.


Abbigliamento necessario: scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”.

Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo in fondo alla pagina.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.