09 Novembre – I bunker della linea Gotica bis – Pianosinatico (PT)
Novembre 9 @ 10:30 am - 5:00 pm
Escursione sui sentieri della seconda guerra mondiale in cammino con uno storico, tra pascoli montani e boschi secolari, nei luoghi dove si ricordano atti di eroismo partigiano e restano a monito dei vivi le tracce della brutalità degli scontri. Questo è un evento “slow”, il percorso prevede varie soste paesaggistiche in cui la guida illustrerà eventi storici ed elementi salienti da osservare. E’ un trekking in cui la narrazione ha uguale importanza del camminare insieme e contemplare con calma la bellezza degli scenari attraversati.
Per info contattare senza impegni Mauro: 3315793120
Dall’Estate all’Inverno del 1944, l’Appennino Tosco Emiliano fu interessato da importanti operazioni militari. Le truppe alleate attaccarono in più punti un’imponente linea difensiva approntata dalle truppe nazifasciste che andava dal Tirreno all’Adriatico “La Linea Gotica”. Bunker, cunicoli, casematte, trincee, guarnite di artiglieria e nidi di mitragliatrici. Dalla piccola frazione di Pianosinatico, passava in un punto molto difendibile, una delle strade allora più importanti per valicare l’Appennino e venne particolarmente fortificato. Il teatro di operazioni interessò la decima divisione da montagna americana e qui ebbero luogo numerose ed eroiche azioni partigiane. L’escursione sarà accompagnata dalle narrazioni di uno storico che illustrerà durante il cammino le vicende di quei giorni, ripercorrendo le diverse linee di bunker da dove i tedeschi tentavano di resistere all’avanzata alleata.
Ritrovo: ore 10:30
Ritorno: ore 17:00 circa
Lunghezza percorso: 10,00 km circa
Salita complessiva: 650 m circa
Durata senza pause: 3,5 h circa
Costo: €17 a persona (€15 soci Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.), non è compresa e prevista la polizza infortuni per i partecipanti.
Pranzo al sacco
Equipaggiamento obbligatorio: Scarpe da Trekking, acqua a sufficienza, poncho o kway.
Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”, calzini e maglietta di ricambio.
E’ consentito la conduzione di cani, che però, per la loro incolumità e il rispetto degli altri partecipanti, dovranno essere rigorosamente tenuti a guinzaglio.
Per info contattare senza impegni Mauro: 3315793120