26 – 27 Ottobre – Il Santuario della Verna – Foliage e Introduzione alla Terapia Forestale (Ar)
Ottobre 26 @ 9:45 am - Ottobre 27 @ 1:30 pm
Il Santuario Francescano della Verna è un luogo sacro incastonato su una roccia imponente immersa nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in provincia di Arezzo nella splendida regione toscana.
Passeremo 2 giorni tra la vegetazione rigogliosa di un luogo conosciuto in tutto il mondo per la storia affascinante e per la grandiosità paesaggistica, che nel periodo del Foliage raggiunge la sua massima potenzialità grazie al contrasto tra i colori caldi degli alberi caducifoglie in autunno, il bianco delle rocce calcaree ed il verde del muschio che le ricopre.
I nostri passi ci porteranno in cima al Monte Penna verso il punto panoramico che affaccia sulla Vallesanta. Incontreremo luoghi simbolici come il Sasso di Fra’ Lupo e la Ghiacciaia naturale, ammireremo l’albero autoctono più alto d’Italia e visiteremo il mistico complesso del Santuario della Verna. Qui San Francesco d’Assisi, una delle figure religiose più amate e venerate, conosciuto per il suo amore verso la natura in tutte le sue forme, il 14 settembre del 1224 ricevette le Stimmate mentre era assorto in preghiera.
Approfitteremo dell’intima connessione con la natura che questo luogo suscita, per introdurre la Terapia Forestale e lo Shinrin-Yoku, una pratica giapponese che ricerca il benessere delle persone attraverso il contatto con la natura e in particolare attraverso dei percorsi esperienziali chiamati bagni nel bosco o immersioni forestali.
DUE GIORNI PER VERI AMANTI DELLA NATURA!!
IL VIAGGIO IN BREVE
Dove: Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Ar)
Durata: 2 giorni e 1 notte
Sistemazione per la notte: Albergo Ristorante Letizia – Via Roma 26, 52010, Chiusi della Verna (Ar)
Difficoltà: Facile/Medio
QUATTRO MOTIVI PER PARTIRE
-
L’emozionante Fall Foliage nel Parco Nazionale
-
Il Mistico Santuario della Verna
-
La connessione con l’ambiente naturale
- L’introduzione alla Terapia Forestale
DETTAGLI EVENTO:
- 1° GIORNO
Lunghezza percorso: 12 km circa
Salita complessiva: 400 m circa
Difficoltà: anello che non presenta particolari difficoltà . Sono richiesti un minimo di allenamento alla camminata e resistenza.
Ritrovo: ore 9:45 Chiusi della Verna
Partiremo per un’escursione che attraverso il vecchio selciato medievale tuttora ben visibile, ci porterà al Santuario della Verna. Qui un frate francescano ci accompagnerà nella visita guidata passando dai LUOGHI DI FRANCESCO come il Sasso Spicco, il Giaciglio, il corridoio delle Stigmate e le Cellette. In seguito avremo del tempo libero per visitare l’antica farmacia, rilassarci e pranzare al sacco.
Riposati e rifocillati inizieremo a salire verso la vetta del Monte Penna, splendido balcone naturale che da su tutta la Vallesanta. La Sacra Foresta della Verna, l’infinità biodiversità ed i colori caldi dell’autunno ci guideranno verso l’albero autoctono più alto d’Italia, un antico guardiano che veglia sulla mistica foresta da secoli, ed altri luoghi simbolo come il Masso di Fra’ Lupo.
Ritornati al Santuario scenderemo verso Chiusi della Verna tramite il caratteristico Bosco delle Fate. Ceneremo e dormiremo presso l’Albergo Ristorante Letizia.
- 2° GIORNO
Lunghezza percorso: 6 km circa
Salita complessiva: 200 m circa
Difficoltà: anello che non presenta particolari difficoltà.
Dopo la colazione in hotel ci aspetterà un breve spostamento in auto fino al parcheggio del Santuario (parcheggio a pagamento con tariffa giornaliera di 7 euro). Da qui partiremo per esplorare la parte bassa della bellissima foresta che gira intorno al Sacro Monte, dove il percorso inizia a snodarsi, a mo’ di gincana, tra enormi rocce dalle forme più fantasiose. L’atmosfera che troveremo sarà perfetta per introdurre la Terapia Forestale e lo Shinrin-Yoku.
Non è finita qua! Lungo l’anello incontreremo il Calcio del Diavolo, la balza più scoscesa e spettacolare del massiccio della Verna, la grotta di Fra David e la ghiacciaia, un “frigorifero” naturale tra le rocce. A conclusione dell’esperienza spunteremo proprio sotto la grande parete calcarea del Santuario: osservare questo “monumento naturale” dal basso sarà qualcosa di veramente suggestivo.
Rientro previsto per le 13:30.
- CIBO
Compreso nell’esperienza:
Cena in Hotel
Colazione in hotel
Non compreso nell’esperienza:
Pranzo al sacco per il 1° e 2° giorno + almeno 1 l di acqua per giorno
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”, torcia frontale, bastoncini telescopici per chi li usa.
- PREZZO
- Costo servizio di due guide ambientali escursionistiche (ai sensi della L.R. 42/2000) per due giorni e copertura assicurativa RCT: 120 euro (soci Selvatica 110 euro).
- Costo Hotel (Notte + mezza pensione): 65 euro camera doppia o tripla / 70 euro camera singola da dare direttamente alla struttura.
- Parcheggio al Santuario della Verna per il secondo giorno: 7 euro
L’evento partirà con un minimo di 8 partecipanti paganti.
Per rendere l’esperienza più intima, il numero massimo di partecipanti accettati sarà 15.
Prenotazioni entro 11 Ottobre 2024.
NON è possibile portare il proprio amico a quattro zampe.
Nel caso di avverse condizioni meteorologiche le guide si riservano di modificare o annullare l’evento.
Per qualsiasi dubbio o richiesta informazione non esitate a contattarmi:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Aurora Nuti 339 6959677 – nutiaurora@hotmail.it
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.