
30 Marzo- La Cascata Nascosta Dell’Argomenna (Fi)
Marzo 30 @ 10:00 am - 4:00 pm

Esploreremo le colline selvagge nei dintorni di Galiga, nel comune di Pontassieve, attraversate dal torrente Argomenna, affluente destro del fiume Sieve. Il tracciato sarà per buona parte fuori dai sentieri segnati.
Obiettivo dell’escursione sarà arrivare in un punto panoramico che permetterà di ammirare una cascata nascosta, di altezza sorprendente. Qui le acque dell’Argomenna compiono diversi salti verticali, scivolando sugli strati di roccia, in uno spettacolo acquatico inaspettato. Sarà una vera sorpresa!
Per i più avventurosi ci sarà la possibilità di scendere ai piedi della cascata (non vi spaventate non sarà niente di impossibile).
- DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 12 km circa
Salita complessiva: 450 m circa
Difficoltà: anello che non presenta particolari criticità. Buona parte del percorso sarà fuori da sentieri segnati. Il piccolo sentiero che porta alla cascata presenta piccole parti un po’ esposte. Sono richiesti allenamento alla camminata e resistenza.
Partenza: ore 10:00 Fornello (Fi)
Le coordinate del ritrovo verranno comunicate via mail 3 giorni prima rispetto la data dell’escursione.
Ritorno: ore 17:00 circa
Costo: € 20 a persona comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R.T 86/2016 e successive modifiche) e copertura assicurativa RCT
Il pagamento avviene il giorno stesso dell’escursione.
- CIBO
Pranzo al sacco + almeno 1 l di acqua
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarponi/scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”, bastoncini telescopici chi li usa.
E’ possibile portare il proprio amico a quattro zampe che dovrà essere tenuto a guinzaglio.
Per altre info contattare:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.