UN VIAGGIO FRA STORIA E NATURA, NEI GIORNI DELLA LIBERAZIONE DI LIVORNO
(si apre in una nuova scheda)

Ripercorreremo una parte del sentiero attraversato dai partigiani Francesco Paggini e Gino Tosi, che dalla scogliera di Castiglioncello, arrampicandosi sui dirupi e percorrendo lunghi tratti anche a nuoto, per evitare di imbattersi nelle truppe tedesche raggiunsero Chioma e da lì, esausti, si diressero al X Distaccamento partigiano di Quarrata. Paggini e Tosi, poco più che ventenni, si offrirono volontari per portare a termine una missione che salverà Livorno dal bombardamento finale.

Scoveremo i resti del Ponte di Marisa, copia perfetta del ponte del film “Il ponte del fiume Kwai“, regalato per ​il Natale del 1957 dalla produzione statunitense del film a una bambina che abitava al Gorgo e che era in difficoltà ad attraversare il Chioma per andare a scuola a Nibbiaia.

Lungo il tragitto potremo imbatterci nelle tracce del passaggio dei lupi, in rarità botaniche come la Periploca Greca, relitto glaciale, e se siamo fortunati potremo incontrare anfibi e bisce d’acqua, o altri animali che si spostano all’imbrunire. Ceneremo vicino alla Buca dei Banditi, aspettando il tramonto, e riscenderemo a buio con l’aiuto delle torce.

Durante il ritorno si prega di fare il più possibile silenzio e mantenere lo stesso passo della guida senza dividere la fila, per rispettare la quiete notturna del bosco e cercare di scorgere qualche animale.

Iscrizione a numero chiuso.

Dettagli
Orario di ritrovo:
 ore 18.00
Luogo di ritrovo: da Chioma, sotto il cavalcavia della superstrada, al gozzo del Quercianella prendere la strada sterrata verso l’Agriturismo La Mignola. Parcheggiare la macchina poco prima del cancello che porta all’agriturismo (comunque troverete me ad aspettarvi)

Il punto di ritrovo su Google Maps

Percorrenza totale: 7 Km circa

Dislivello totale: 200 metri circa
Tempo di cammino effettivo senza pause: 2 ore circa
Difficoltà: E, percorso escursionistico senza particolari difficoltà
Costo escursione: € 15 (€12 soci Selvatica)
Cena: al sacco
Rientro previsto: ore 23:00 circa

Equipaggiamento consigliato:
Torcia (obbligatoria), scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”, mascherina, gel disinfettante per le mani.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.