Canale YouTube di Selvatica

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

4 Agosto – Escursione in Gorgona, isola di pirati e di santi.

Agosto 4 @ 8:00 am

Un’isola esclusiva e unica nel suo genere, in quanto:
– è la più piccola e settentrionale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
– si trova all’interno del Santuario Pelagos, il Santuario dei Cetacei.
– è l’unica isola carcere d’Europa.
Questa piccola perla del mar ligure è caratterizzata dalla presenza di boschi di leccio, pino d’aleppo, vigneti dei Marchesi Frescobaldi, macchia mediterranea e flora endemica.
Qui dimorano, o passano durante la stagione delle migrazioni, numerose specie animali di interesse naturalistico, come il gabbiano corso, il falco pellegrino, l’aquila del Bonelli, il falco pescatore
Gorgona ha tanto da raccontare, sia per quanto il suo passato che per il suo presente. Questa piccola isola ha visto infatti passare etruschi, romani, pirati, eremiti, monaci, pescatori di acciughe e molti altri.
Oggi ciò che più colpisce è lo splendore naturalistico e la particolare realtà carceraria.
Se anche tu hai osservato “il volto di donna” dalla costa con curiosità e sei interessato a esplorarla con delle guide che ti racconteranno le sue mille sfaccettature da un punto di vista storico e naturalistico, unisciti a noi per un’avventura unica a qualche miglia marine da casa.

Un’escursione semplice, adatta a tutti, su sentieri comodi e mai troppo ripidi.

Gorgona è la più piccola dell’arcipelago toscano: un gioiello esclusivo che tutti dovremmo poter visitare almeno una volta nella vita.


POSTI LIMITATISSIMI! PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE A GORGONA DEL 4 Agosto BISOGNA ISCRIVERSI ENTRO IL 4 Giugno


Gorgon
a è un‘isola piccola, Gorgona è un’isola esclusiva, Gorgona è una colonia penale, per tutto questo bisogna prenotarsi con grandissimo anticipo.

 

Per iscriversi inviare una mail a canaccini@selvatica.eu e in seguito riceverete il modulo di iscrizione da compilare, l’informativa da firmare e gli estremi per versare la quota di iscrizione. Per informazioni sull’itinerario e sulla giornata contattare Dario 3333970361 (se non rispondo lasciate pure messaggio WhatsApp).

Il costo di partecipazione è di 70€ uro a persona (65 soci Selvatica), €50 per bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito per bambini dai 4 anni in giù

NB. IMPORTANTE Per ottenere il visto bisogna fornire con un mese di anticipo i propri dati e i documenti. Devono essere forniti nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, Codice Fiscale e Carta d’identità o passaporto validi, numero di telefono portatile e indirizzo e-mail di ogni partecipante (la patente non è considerata un documento). Questo materiale verrà trasmesso dai titolari del servizio di trasporto alla Polizia Penitenziaria del Carcere di Gorgona che deciderà l’ammissione o meno dei richiedenti. I partecipanti sono quindi tenuti a verificare che non vi sia alcun carico penale pendente su di sé o sui propri familiari, né altre cose che possano compromettere l’ammissione e provocare il diniego. Noi consigliamo sempre di chiedere alla propria questura se ci possano essere pendenze sul proprio conto, per evitare un diniego, che potrebbe arrivare anche in prossimità della partenza.

Dettagli

Data:
Agosto 4
Ora:
8:00 am
Categoria Evento: