Partendo da sotto la ferrovia di fronte ai bagni Le Forbici ci inerpicheremo da subito su un erto sentiero lasciandoci alle spalle il mare, la cui vista ci accompagnerà sempre durante la camminata, ed entrando in una macchia di ginepri fenici. Percorreremo tutto il versante del Monte Pelato che guarda il mare.
Sito di Importanza Regionale, il Monte Pelato ha piante particolari, alcune delle quali rare, la vegetazione tipica delle rocce ofiolitiche. Come suggerisce il nome il Monte Pelato è piuttosto spoglio quindi si consiglia di portarsi un copricapo per il sole. Prima dell’ultima salita, degna di una montagna vera e propria, faremo uno spuntino per recuperare le forze e ci arrampicheremo fino ad arrivare al crinale.
Al ritorno, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di sostare sugli scogli delle Forbici, scogli anch’essi di origine ofiolitica come il Monte Pelato, che a contatto col mare assumono una colorazione nera e l’acqua intorno è particolarmente cristallina. Se il tempo lo permetterà ci sarà occasione per un tuffo ristoratore prima di tornare verso casa.

Ritrovo: ore 9:00 davanti all’ingresso del bagno Le Forbici, via Aurelia 1097, Castiglioncello, Rosignano Marittimo

​Il punto di ritrovo su Google Maps
Ritorno: ore 16:00 circa
Lunghezza percorso: 10 km circa
Salita complessiva: 450 m circa
Durata senza pause: 3 h 30”
Difficoltà: E (escursionista). 
Costo: €15 a persona (soci € 12) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.)
Pranzo al sacco.
Abbigliamento necessario: 
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.