Canale YouTube di Selvatica

5 Luglio – Dal Lago Santo Verso Il Cielo Al Tramonto (Mo)

ESTATE IN MONTAGNA - WEEKEND SUL NOSTRO APPENNINO:
🗓️5 Luglio - Dal Lago Santo Verso Il Cielo Al Tramonto (Mo)
🗓️6 Luglio - Sul Monte Libro Aperto (Pt)
Potete scegliere se partecipare ad una singola escursione o partecipare ad entrambe dormendo in zona Abetone, Fiumalbo, Dogana ecc. 

6 Luglio – Sul Monte Libro Aperto (Pt)

ESTATE IN MONTAGNA - WEEKEND SUL NOSTRO APPENNINO:
🗓️5 Luglio - Dal Lago Santo Verso Il Cielo Al Tramonto (Mo)
🗓️6 Luglio - Sul Monte Libro Aperto (Pt)
Potete scegliere se partecipare ad una singola escursione o partecipare ad entrambe dormendo in zona Abetone, Fiumalbo, Dogana ecc.

19 Luglio – Tramonto al Lago Scaffaiolo con cena in rifugio (Pt)

Un’escursione al Lago Scaffaiolo per assistere allo spettacolo del sole che tramonta illuminando i versanti dell’Appennino Tosco Emiliano e le calme acque del lago.
Per l’occasione, ceneremo presso il Duca degli Abruzzi, il più antico rifugio della zona. Al ritorno torneremo in notturna aiutandoci con le torce frontali.

Sabato 9 Domenica 10 Agosto-Le Stelle cadenti dal Monte Prado (LU/RE)

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano con pernottamento al Rifugio La Foce (LU).

Weekend di escursione per ammirare le stelle cadenti che ci vedrà partire dal Paese di Metello (Sillano-Gargagnana) per raggiungere il Monte Prado, la vetta più alta del versante toscano con i suoi 2054mt di imponente altezza, con pernotto al rifugio La Foce e rientrare a Metello il giorno dopo.

27 – 28 Settembre – IL BRAMITO DEL RE: Alla scoperta del cervo nella Riserva Acquerino-Cantagallo (Pt)

Prenotazioni entro lunedì 15 settembre 2025.
Due giorni con notte in rifugio accompagnati da un fotografo naturalistico alla ricerca dei cervi e del loro richiamo d'amore, il bramito, nella bellissima cornice naturale della Riserva Acquerino-Cantagallo nel cuore dell'Appennino pistoiese / pratese.
Conosceremo la biologia ed etologia di questa specie e non mancherà nemmeno un giretto in notturna nella foresta.
Due giorni per veri amanti della Natura!

11 Ottobre – Sovana con l’archeologo. La tomba Ildebranda ed anello delle necropoli rupestri etrusche. – Sovana (GR)

Escursione archeologica giornaliera ad anello nelle necropoli di Sovana. Percorreremo antichi sentieri visitando le varie necropoli e parleremo con un storico di come è perchè furono costruite e di quali tesori in molte di queste furono rinvenuti. La sera eventuale cena biologica in azienda agricola di Pitigliano con possibilità di pernotto in tipici appartamenti.

18 Ottobre – Visita al villaggio fantasma rupestre di Vitozza. Passeggiata archeologica narrata del sito. – Sorano (GR)

Non è la solita escursione a Vitozza!!! La passeggiata sarà accompagnata dalle narrazioni di uno storico. Selvatica propone la visita ad uno dei luoghi più caratteristici della bassa Toscana , il villaggio rupestre di Vitozza, nel pomeriggio scenderemo nella valle del torrente Lente per visitare delle strutture dimenticate nel bosco in contesto ambientale unico e prezioso.

Sabato 18 Domenica 19 Ottobre-Autunno in Garfagnana (LU/RE)

PRENOTAZIONI ENTRO IL 9 OTTOBRE

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano con pernottamento al Villaggio Anemone Capanne di Sillano (LU).

Weekend di escursioni tra boschi di Faggio e Castagne il primo giorno, e panorami mozzafiato sul Monte Sillano il secondo giorno camminando immersi nei profumi e colori autunnali.

25 – 26 Ottobre – Il Santuario della Verna – Foliage e Forest Bathing (Ar)

Prenotazioni entro lunedì 13 ottobre 2025.
Due giorni immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi durante il periodo del Fall Foliage
Esploreremo la Foresta e visiteremo il Santuario Francescano della Verna. Il secondo giorno, approfittando dell’intima connessione con la natura che questo luogo suscita, introdurremo la Terapia Forestale e lo Shinrin-Yoku.
Due giorni per veri amanti della Natura!

26 Ottobre – I bunker della linea Gotica – Pianosinatico (PT)

Trekking sul fronte dei bunker tedeschi della Linea Gotica. Accompagnati da uno storico ripercorreremo le vicende dell'avanzata Alleata e delle azioni partigiane che alla fine del 1944 interessarono il Caposaldo di Pianosinatico nei pressi di Cutigliano.

2 Novembre – Autunno Trek sul Pratomagno (Ar)

Un’escursione alle pendici del Massiccio del Pratomagno che ci farà scoprire tre piccoli borghi, dove il tempo sembra essersi fermato, circondati da boschi di grande interesse naturalistico. Sarà un’escursione immersa nella magia dell’autunno.

8 Novembre – Parco della Maremma. L’Uccellina. Itinerario delle torri e monastero di San Rabano. – Alberese (GR)

Escursione archeologica narrata nel Parco della Maremma. Lunga passeggiata sui sentieri con almeno 12 interventi narrativi sulla storia, ambiente ed archeologia del parco, tra paesaggi marittimi mozzafiato in una natura quasi incontaminata. Parleremo delle peculiarità naturalistiche del luogo, ma anche di preistoria, romani, medioevo, rinascimento e contemporaneità. Seguendo l'itinerario delle torri di guardia costiere ne raggiungeremo tre: Castelmarino, Collelungo ed infine l'Uccellina, nei pressi dei ruderi del monastero di San Rabano.