Canale YouTube di Selvatica

7 Luglio – A spasso per le frazioni di Loro Ciuffenna (Ar)

Un’escursione alle pendici del Massiccio del Pratomagno che ci farà scoprire tre piccoli borghi, dove il tempo sembra essersi fermato, circondati da boschi di grande interesse naturalistico. Ci accompagnerà nella prima parte il torrente Ciuffenna con i suoi salti d'acqua e pozze cristalline dove, chi vorrà, potrà farsi un vero bagno selvaggio.

Sabato 13 Domenica 14 Luglio-Dal Tramonto all’Alba sul Monte Matanna (LU)

Massiccio della catena apuanica di modeste altitudini ma dai panorami mozzafiato.

Le affascinanti Alpi Apuane, sono costituite da vette che sfiorano quasi i 2000 metri di altitudine, regalando dei panorami incredibili. Ma la bellezza paesaggistica non è prerogativa solo dell’alta quota: il Monte Matanna e i suoi 1300 m s.l.m. offrono dei sublimi scorci panoramici.
Partiremo nel pomeriggio per arrivare in vetta godendoci il tramonto. Cena e pernotto ospiti al Rifugio Alto Matanna. La mattina sveglia presto per vedere l'alba per poi ripartire, concludendo l'anello, e rientrare.

13 Luglio – Tramonto al Lago Scaffaiolo con cena in rifugio (Mo)

Un’escursione al Lago Scaffaiolo per assistere allo spettacolo del sole che tramonta illuminando i versanti dell’Appennino Tosco Emiliano e le calme acque del lago.
Per l’occasione, ceneremo presso il Duca degli Abruzzi, il più antico rifugio della zona. Al ritorno torneremo in notturna aiutandoci con le torce frontali.

28 – 29 Settembre – IL BRAMITO DEL RE. Alla scoperta del cervo nella Riserva Acquerino-Cantagallo (Pt)

Prenotazioni entro lunedì 16 settembre 2024.
Due giorni con notte in rifugio accompagnati da un fotografo naturalistico alla ricerca dei cervi e del loro richiamo d'amore, il bramito, nella bellissima cornice naturale della Riserva Acquerino-Cantagallo nel cuore dell'Appennino pistoiese / pratese.
Conosceremo la biologia ed etologia di questa specie e non mancherà nemmeno un giretto in notturna nella foresta.
Due giorni per veri amanti della Natura!