Canale YouTube di Selvatica

16 Novembre 2025 – Porto Ercole. Giro narrato delle fortezze spagnole, tra pirati, corsari e Caravaggio. – Monte Argentario (GR)

Alla scoperta delle fortezze di Porto Ercole. Giro narrato delle fortezze spagnole tra storie di pirati, corsari e Caravaggio.
Vi parleremo della storia di una rocca, 4 forti, 2 baluardi e molte torri a costituire un sistema difensivo inespugnabile costruito con l'oro delle americhe.
Faremo una stupenda passeggiata panoramica, dove di fatto in ogni parte dell'escursione vedremo e respireremo il mare dell'Argentario

16 Novembre – Il Principe e l’Olio Nuovo (Fi)

Cammineremo nella campagna costellata di ville e vigneti nella zona settentrionale di San Casciano in Val di Pesa.Passeremo nei pressi dell’Albergaccio, un tempo dimora di Niccolò Machiavelli, dove il celebre scrittore trovò ispirazione per comporre Il Principe. Durante la giornata sarà possibile partecipare alla visita alla Casa Museo di Niccolò Machiavelli, che ci condurrà nelle stanze private del filosofo, compreso il suo studio personale.Passeggeremo poi nel giardino all’italiana, da cui si apre una splendida vista su Firenze, ed esploreremo le antiche cantine e il cunicolo sotterraneo segreto, testimonianze affascinanti di un passato che continua a vivere tra queste mura. Proseguendo il cammino, ammireremo la splendida

29 Novembre – Wine trek a Panzano in Chianti (Fi)

Escursione che ci farà scoprire il territorio di Panzano, perla del Chianti fiorentino, ricco di natura, storia, spiritualità e tanto buon vino. termineremo l'esperienza con degustazione di vino ed olio nuovo in azienda biologica.

30 Novembre – I bunker della linea Gotica – Pianosinatico (PT)

Trekking sul fronte dei bunker tedeschi della Linea Gotica. Accompagnati da uno storico ripercorreremo le vicende dell'avanzata Alleata e delle azioni partigiane che alla fine del 1944 interessarono il Caposaldo di Pianosinatico nei pressi di Cutigliano.

6 Dicembre – Parco della Maremma. L’Uccellina. Itinerario delle torri e monastero di San Rabano. – Alberese (GR)

Escursione archeologica narrata nel Parco della Maremma. Lunga passeggiata sui sentieri con almeno 12 interventi narrativi sulla storia, ambiente ed archeologia del parco, tra paesaggi marittimi mozzafiato in una natura quasi incontaminata. Parleremo delle peculiarità naturalistiche del luogo, ma anche di preistoria, romani, medioevo, rinascimento e contemporaneità. Seguendo l'itinerario delle torri di guardia costiere ne raggiungeremo tre: Castelmarino, Collelungo ed infine l'Uccellina, nei pressi dei ruderi del monastero di San Rabano.