8 Ottobre – Alla Scoperta Di Panzano In Chianti (FI)
Escursione che ci farà scoprire il territorio di Panzano, perla del Chianti fiorentino, ricco di natura, storia, spiritualità e tanto buon vino
Escursione che ci farà scoprire il territorio di Panzano, perla del Chianti fiorentino, ricco di natura, storia, spiritualità e tanto buon vino
Trekking sul fronte dei bunker tedeschi della Linea Gotica. Accompagnati da uno storico ripercorreremo le vicende dell'avanzata Alleata e delle azioni partigiane che alla fine del 1944 interessarono il Caposaldo di Pianosinatico nei pressi di Cutigliano.
Una rilassante camminata adatta a tutti all’interno del Parco di San Rossore, durante la quale parleremo di alcuni animali che qui trovano dimora, concentrandoci in particolare sul daino e la sua stagione dell'amore.
“Non è la solita escursione all’Acquedotto di Colognole“, perché non vedremo soltanto le sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino (che già da sole varrebbero la pena), ma partendo dall’abitato di Colognole scenderemo sul letto del Morra e ne risaliremo un tratto davvero spettacolare, fra pioppi e carpini e strutture ottocentesche dimenticate in mezzo al bosco.
Passeggiata in cui osservare, scoprire ed imparare a riconoscere piante ed erbe selvatiche che crescono attorno a noi, un’esperienza all’aria aperta, tra fiori, colori, forme e profumi vegetali, accompagnati da racconti, leggende tra presente e passato.
Una camminata attraverso la fitta macchia di Parrana lungo sentieri poco usati dagli escursionisti. Passeremo sotto i resti dell’antico Acquedotto Leopoldino sovrastati da querce e carpini. Vedremo le cave usate per erigere l’acquedotto.
Un mistico viaggio lungo un giorno, attraversando in anello le vie cave Etrusche intorno a Pitigliano, accompagnati da uno storico.
Escursione nella bella foresta vestita d'autunno della Riserva Acquerino Cantagallo. Un luogo magico, selvaggio e ricco di biodiversità tutto da scoprire.
Una lunga camminata che attraversa la Riserva di Castelvecchio, fra boschi di caducifoglie e un sacco di aceri di varie specie che in autunno creano un’atmosfera unica.
Trekking in anello sul tracciato di una vecchia ferrovia dismessa,
ammirando suggestivi paesaggi campestri, un tempo abitati dagli Etruschi.
Una lunga camminata dentro la foresta d’autunno, ripercorrendo i sentieri dei carbonai e dei partigiani in un ambiente ricchissimo di fauna selvatica, all’interno della Riserva di Berignone-Tatti.
Percorso ad anello in pianura, nella bonifica di Massaciuccoli, con visita, accompagnati da una storico, ai resti archeologici della Villa e insediamento romano presso il lago.
Un percorso incredibile nella natura incontaminata della Val di Cecina, ricca di specie vegetali e animali. Troveremo le tracce dei lupi e di altri animali e ammireremo i colori della foresta d'autunno.
Percorso naturalistico ed archeologico nei pressi di un antico insediamento minerario Etrusco sulle rive del lago dell'Accesa. Ruderi, tombe, cascatelle, grotte. Accompagnati da uno storico visiteremo i luoghi.
Una lunga camminata che attraversa la Riserva Regionale dei Monti Livornesi, dal Cisternino alla Foresta della Valle Benedetta, un'ottima preparazione prima delle feste di Natale!
La storia, una lecceta incantata, torrenti, mulini e ghiacciaie settecentesche.
L’Eremo della Sambuca, le storie, le leggende.