Chi siamo? Un’Associazione di persone, biologi, guide ambientali, naturalisti e cittadini che hanno deciso di mettere in rete le proprie competenze, conoscenze e passioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente. Persone che cercano di diffondere una “cultura selvatica” che contempli il rispetto della natura, delle specie viventi e non viventi, dei rapporti tra essi e dei ritmi biologici propri degli ambienti naturali.

Dove? Non è un caso che Selvatica nasca sui Monti Livornesi, territorio con grandi ricchezze naturalistiche e potenzialità turistiche. Selvatica però non si ferma sul territorio dove nasce, ma si propone di condividere la propria esperienza ovunque e con tutti coloro che condividano le finalità dell’Associazione.

Perché? Viviamo in un periodo storico dove si parla molto di ambiente e sostenibilità ambientale, ma molto spesso ci si sofferma solamente su aspetti ideologici o emotivi. Pensiamo che l’interesse per l’ambiente sia un fatto positivo, ma che debba andare di pari passo con un approccio scientifico e al tempo stesso con la capacità di comunicarlo utilizzando quindi un approccio multidisciplinare.

Come? Il più possibile a contatto con la natura, perché il metodo migliore per imparare e comunicare è sporcandosi le mani. Le escursioni e trekking rappresentano un momento importante per conoscere, ma non il solo: conferenze, incontri, citizen science, didattica nelle scuole e fuori dalle scuole. Momenti di condivisione e partecipazione.

Quando? Vedi le attività di Selvatica!

Selvatica si è costituita. L’inserimento nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Toscana è  in fase attuazione.