Ambiente

  di Dario Canaccini La primavera è alle porte e, comunque, con le temperature miti degli ultimi inverni non è raro incontrare serpenti e serpentelli quando camminiamo in campagna o nel bosco anche fuori stagione. Tali serpentelli, quando li incontriamo, generalmente sono un po’ intontiti dal freddo e si muovono poco (quando sono belli caldi e attivi generalmente scappano così velocemente che nemmeno li vediamo), quindi comportiamoci bene e cerchiamo di non danneggiare questi animaletti che sono utilissimi e protetti dalla legge. Per aiutarvi a sopravvivere a queste odiatissime bestioline vi dirò innanzitutto le differenze di alcuni di loro che abbiamo rinvenuto sulle Colline Livornesi (maContinua a leggere…

  di Marco Lucchesi Le foreste coprono il 31% delle terre emerse del pianeta, costituiscono l’habitat per il 75% della biodiversità terrestre e sono nostre alleate nella lotta al cambiamento climatico, solo per il fatto di esistere e vivere.Ma come trattiamo questi imprescindibili ambienti, fondamentali per la biosfera e per la sopravvivenza della nostra specie?Male, molto molto male! Dal 2000 al 2013 è stato distrutto 1 milione di ettari di foresta primaria, ovvero della cosiddetta “foresta vergine”. Un milione di ettari vuol dire, tanto per capirci, una superficie grande tre volte l’Italia.E’ poco? Direi di no, visto che stiamo considerando “solo” la perdita delle foresteContinua a leggere…

di Lorenzo Lazzeri Dopo l’articolo sui rischi connessi alle zecche, non poteva mancare un approfondimento su quest’altre creaturine pelosette, le processionarie, anch’esse una minaccia per noi e per i nostri animali domestici. Proprio in questo periodo, è possibile osservare i bruchi di questi lepidotteri procedere sul terreno in lunghi cordoni uno dietro l’altro (da qui il nome). Ognuno di noi avrà probabilmente un amico che da ragazzino era un furfante ed un teppistello e che adesso è diventato tanto una persona seria e corretta, ecco questa è anche un po’ la storia delle processionarie, tanto innocue ed inoffensive da adulte (farfalla notturna), quanto delle temibiliContinua a leggere…

di Paola Fazzi Domenica con gli amici, relax, mangiate, bevute e tante chiacchiere. Poi la domandona: ma io cosa posso fare per inquinare un pò meno?e voi ?ne avete idea? e allora 5 suggerimenti facili per avere un peso minore sul Pianeta:1- Riduci la plastica: – sei a lavoro e fai un caffè? usa tazzine di ceramica (o vetro, o di quel che vuoi..) ma non bicchierini usa e getta– compra una borraccia -ce ne sono mille, di tutti i colori e le forme- e riempila a casa. Puoi filtrare l’acqua del rubinetto , o puoi servirti nelle fonti dei paesi (l’acqua che passa anniContinua a leggere…

Di Paola Fazzi   Sfido chiunque ad individuare mentre state passeggiando sulla spiaggia un nido come quello in foto: sono uova di Fratino, un piccolo uccelletto tipico delle aree dunali, un “trampoliere” come potete intuire guardando le sue zampette lunghissime. E’ un limicolo, cioè si ciba di invertebrati e piccoli vertebrati presenti nel limo, quella specie di fango che si forma quando l’acqua di mare si accumula sulla spiaggia.Il fratino è un animaletto tanto bello, con quel suo piumaggio color sabbia, la mascherina nera, così mimetico e perfettamente adattato al suo habitat, la spiaggia. Per non dare nell’occhio, anche le sue uova sono screziate, eContinua a leggere…